protesi

La protesi è la branca dell’odontoiatria che provvede alla sostituzione di uno o più denti per ripristinare la funzionalità della bocca e l’originario aspetto estetico della dentatura. Il ripristino  della forma di un dente danneggiato si realizza tramite corone totali, intarsi o faccette.
La corona protesica (detta anche capsula) è un involucro che ricopre totalmente la parte del dente visibile, riproducendone forma e colore. E’ ancorata, tramite un cemento, alla porzione residua di un dente o, tramite una vite, ad un eventuale impianto. Può essere realizzata in oro-resinametallo-ceramicazirconio ceramica e ceramica integrale
L’ intarsio  è una otturazione del dente realizzata in maniera indiretta: il restauro viene costruito nel laboratorio odontotecnico sull’impronta del dente e viene cementata dall’odontoiatra sul dente stesso.
La faccetta è un restauro molto sottile in ceramica o in materiale composito, che viene cementato sulla superfice esterna del dente, migliorandone l’aspetto estetico. Quando si decide di sostituire denti mancanti, le soluzioni possibili sono: il ponte, l’impianto, oppure la protesi rimovibile.
Il ponte è un restauro fissato ad almeno due denti e consente di sostituire uno o più denti mancanti. Il ponte può essere realizzato in metallo-ceramica o anche in oro abbinato alla resina composita, o la zirconia-ceramica.
Le protesi parziali o Scheletrate sostituiscono solo alcuni denti. Esse si ancorano ai denti ancora presenti e sono costituiti da una parte metallica, da una parte in resina e da denti preformati in resina o in ceramica.
Le protesi totali, dette anche comunemente “dentiere”, sono realizzate in resina e i denti possono essere in resina o ceramica.  E’ possibile migliorare la stabilità delle protesi totali utilizzando  impianti endo-ossei, in questo caso è possibile aumentare notevolmente il confort del paziente.