implantologia

Ricorrendo all’implantologia è possibile sostituire i denti mancanti con impianti endo-ossei in titanio, che supportano protesi dentarie  di vario tipo ed estensione.
L’implantologia è oramai una tecnica standardizzata con alte percentuali di successo. Rimane comunque una scelta da farsi in modo oculato, dal momento che in alcune situazioni non è possibile l’inserimento degli impianti, sia per condizioni generali (osteoporosicardiopatiediabete) che specifiche (osso insufficentemalattie parodontale grave e scarsa igiene).
Attualmente si utilizzano specifici software per pianificare al computer interventi di chirurgia guidata . Il software dedicato, acquisisce e rielabora i dati digitali della radiografia 3D delle aree mascellari interessate, permettendo cosi’ di pianificare la sede e la posizione degli impianti nei siti piu’ favorevoli.
Tale pianificazione facilita inoltre la futura applicazione dalla protesi, potenziandone i risultati estetici e funzionali. Gli impianti vengono quindi inseriti senza incisioni, scollamenti e sutura dei tessuti gengivali, consentendo un’ottima guarigione e scarsi disagi postoperatori. In questi casi è anche possibile applicare protesi fisse subito dopo l’intervento a meno che non sia necessario incrementare quantitativamente l’osso presente.